L’evoluzione dell’elettroterapia con stimolazione contemporanea di tessuti e cellule … per combattere il dolore
Horizontal Therapy produce elettrostimolazioni finora neppure ipotizzabili con conseguente:
Lenimento dei dolori in casi cronici e acuti, dovuti a malattie o disfunzioni.
Miglioramento del metabolismo e del livello ormonale, con conseguente benessere psico-fisico (rilassamento, migliore qualità del sonno ….) ;
Rigenerazione naturale del metabolismo delle cellule velocizzando i processi di guarigione.
Riduzione, o sostituzione di una terapia medicamentosa, nel caso in cui il paziente non possa o non voglia assumere farmaci.
Il trattamento ha una ottima tollerabilità, è piacevole e non doloroso.
Horizontal Therapy può essere utilizzato per curare:
Artrosi (arti superiori e inferiori) - spondiloartrosi - sindromi radicolari e neuropatie periferiche sensitive e motorie - traumi distorsivi e contusivi – osteoporosi – fibromialgia - dolore post-operatorio - patologie mio-tendinee acute e croniche – artriti - malattie che prevedano lenimento o eliminazione del dolore
ELETTROSTIMOLAZIONE
BENEFICI DELL’ELETTROSTIMOLAZIONE
L'elettrostimolazione,, molto utilizzata nella riabilitazione e nello sport, procura diversi vantaggi e benefici.
Principali benefici che si possono conseguire con la stimolazione elettrica:
riabilitazione e cura di deficit muscolari
incremento della massa muscolare
miglioramento di specifici gruppi muscolari
alleviamento di dolori di vario genere
miglioramento della capillarizzazione e vascolarizzazione...
Va ricordato che la seduta allenante con l’elettrostimolatore non è meno impegnativa di una seduta in palestra, tanto dal punto di vista psicologico quanto da quello fisico.
Tra le elettroterapie praticate dall’ambulatorio La Panacea a Copparo ci sono: Elettrostimolazioni, Tens, Correnti Diadinamiche, Correnti Interferenziali, Ionoforesi a bacinelle galvaniche, Ultrasuoni, Lampada Infrarosso (IR).
TERAPIA FISIOTERAPICA
L'elettrostimolazione è una terapia fisioterapica che produce una contrazione muscolare tramite impulsi elettrici. È applicata alla riabilitazione, nello sport e per curare deficit muscolari. Si utilizza un apposito apparecchio, l'elettrostimolatore, che ha lo scopo di stimolare la contrazione del muscolo.
I risultati positivi si ottengono anche grazie al fatto che con l'elettrostimolazione è facile indirizzare la terapia su un muscolo o gruppo muscolare specifico (gli elettrodi sono da applicare direttamente sul muscolo).
L’elettrostimolatore viene utilizzato quando si vuole mantenere tonica la muscolatura e non si ha la possibilità di praticare attività sportiva (causa di un infortunio) o quando si vuole recuperare la tonicità di uno specifico gruppo muscolare, magari a seguito di un intervento chirurgico.
ALTRE ELETTROTERAPIE TRADIZIONALI
Correnti interferenziali
Queste terapie, sono indicate dai nostri esperti terapeuti, per il trattamento di condizioni patologiche come:
Dolore cronico
Dolore cervicale e lombo sacrale
Causalgia
Periartrite scapolo-omerale.
Correnti diadinamiche
Sono indicate in particolare per trattamenti di patologie quali tendiniti al gomito, a ginocchio o spalla; ipotrofia da immobilizzazione; dolori derivanti da infortuni o interventi chirurgici; traumi articolari...
Tens
Questo metodo tratta la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi, e viene utilizzato soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
Un metodo terapeutico non invasivo, che risultaefficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una serie di condizioni e patologie, tra cui artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.
Ionoforesi a bacinelle galvaniche
E’ un trattamento che veicola farmaci antinfiammatori nelle aree da trattare attraverso una corrente continua.
I trattamenti riguardano l’apparato muscolare e scheletrico.
Interviene su algie causate da artrosi, artrite, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, strappi…