Il dispositivo Gondola® è stato pensato per migliorare i problemi motori nell'affezione da Parkinson e la qualità di vita dei pazienti.
Si tratta di un dispositivo medico portatile, ad uso personale, realizzato per trattare il problema del freezing della marcia.
Il trattamento viene denominato Automated Mechanical Peripheral Stimulation (AMPS) e diversi studi hanno documentato che la terapia AMPS risulta efficace nel migliorare sintomi motori nei pazienti affetti da Parkinson: lentezza di movimento, passo corto, problemi di equilibrio e freezing della marcia.
La terapia AMPS si basa su stimolazioni delle aree dei piedi attraverso impulsi meccanici controllati, che inducono una maggiore attivazione di aree cerebrali deputate alla gestione delle funzioni motorie (evidenziato in un studio clinico pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne).
Grazie al miglioramento del cammino ed al recupero di un maggiore equilibrio, i pazienti ottengono maggiore sicurezza ed autonomia, a beneficio di una mgliore qualità di vita.
Terapia AMPS per il trattamento dei sintomi da Parkinson
l dispositivo medico Gondola® è stato sviluppato dalla Gondola Medical Technologies SA, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nel campo della riabilitazione neurologica.
Presso l'ambulatorio La Panacea di Copparo, in provincia di Ferrara, si eseguono le visite di idoneità al trattamento con Gondola.
Una volta che il paziente decide di acquistare il dispositivo, si procede alla configurazione personalizzata per il trattamento domiciliare.
Il dispositivo necessita di una sola revisione annuale.